Densitometria ossea

La diagnosi precoce dell’osteoporosi è la chiave per la migliore terapia.

Nasce una nuova era nella diagnosi dell'osteoporosi, la densitometria R.E.M.S. di Echolight consente una valutazione della densità ossea veloce, senza raggi X, non invasiva, sicura ed operatore indipendente. 

Con l'ausilio di questo nuovo dispositivo tecnologicamente avanzato è possibile oggi valutare l'architettura ossea sui siti assiali, collo del femore e vertebre lombari, attraverso una semplice ecografia.

 

Quando devo eseguire una densitometria ossea?

Oltre alle donne in menopausa, o ad una storia di pregresse fratture, l'esame è indicato in tutti quei soggetti che appartengono ad una o più categorie di rischio fratturativo come l'assunzione quotidiana di cortisone, il trattamento ormonale di alcuni tumori (es. mammella, prostata), forti fumatori, chi è sottopeso, carenza di vitamina D, oppure chi soffre di patologie a rischio frattura (artrite reumatoide o altre connetiviti, diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva, malattie infiammatorie croniche intestinali, Parkinson, Sclerosi multipla)

Tutti questi fattori di rischio clinico possono essere quantificati grazie all'ausilio di uno strumento informatico Indice di FRAX (vedi Info >  Articoli), che unitamente all'esperienza dello specialista, consentirà di ottenere una valutazione del rischio fratturativo, indipendente dalla massa ossea, per una personalizzazione delle terapie e dei futuri controlli.  

Non aspettare prenota il tuo Test !